Donazioni

Effettua una donazione con il

5x1000



Archivi

L’Associazione si impegna nella promozione della cultura dell’accoglienza, della formazione e dell’educazione con particolare attenzione alle famiglie con genitorialità fragile e con bambini in situazioni di disagio o svantaggi.

L’associazione è nata per la diffusione della cultura dell’accoglienza e per dare il suo contributo reale all’educazione delle nuove generazioni.

  • Per questo l’associazione ha dato vita dal 2009, nel comune di Verucchio ad un luogo denominato “CASA della MUSICA” che ospita una sala polivalente e alcune aule dove vengono accolti i ragazzi per corsi di musica, teatro, danza e laboratori vari. Lo scorso anno la “scuola” ha ospitato circa 60 ragazzi e l’anno scolastico appena cominciato ha visto il raddoppiare di tali iscrizioni. La scuola vive in un regime di quasi volontariato e viene sostenuta dalle sole famiglie che possono per reddito.
  • Da 5 anni l’associazione si occupa di un progetto con l’azienda USL di Rimini che ha visto nascere una band musicale di ragazzi a rischio psichiatrico.
  • Da qualche anno il Comune di Verucchio ha affidato alla nostra associazione l’organizzazione dei laboratori denominati “Estate Insieme” e da quest’anno ci ha pure affidato i GET (Gruppi Educativi Territoriali) invernali per le scuole elementari e medie.
  • Da 5 anni i volontari dell’associazione entrano in qualità di “esperti” di musica e teatro nelle scuole statali e paritarie della provincia di Rimini (Riccione, Cattolica, Misano, S.Givanni in Marignano, Rimini, Verucchio, Torriana, Repubblica di S. Marino). A questo proposito vista l’importanza e la vastità di tali progetti che non potevano usufruire del solo volontariato è nata l’associazione di promozione sociale denominata “salisulsicomoro”.
  • L’associazione collabora con Volontà Rimini e con i finanziamenti per il volontariato ha dato vita a corsi di propedeutica musicale per bambini down e diversamente abili all’interno delle scuole di appartenenza.
  • L’associazione collabora con enti e associazioni di tutto il territorio della provincia di Rimini.