Newsletter

Registrati per ricevere le notizie da Sicomoro.

Donazioni

Effettua una donazione con il

5x1000



Archivi
⬇ Seguici ⬇

A.S. 2011-2014           Progetto “ Com’è musicale il bambino”

Percorso di educazione  “con” la musica e “alla” musica , dove la musica non è mai intesa come attività fine a se stessa ma come gioco, fabbricazione, comunicazione, stimolo di comportamenti, ricerca, espressione e stimolo della flessibilità, dell’autonomia di pensiero, della valorizzazione delle potenzialità di ciascuno

A.S. 2014-2023   Progetto “Ciascuno a modo suo “

Percorso musicale basato sulla metodologia   orff-dalcroze secondo cui  la musica si impara facendola , vivendola fisicamente ed emotivamente , perché possa contribuire alla formazione e crescita globale del bambino . Si impara attraverso un’esperienza creativa e collettiva con gesto, movimento , body percussion,  danza , vocalità, strumento musicale drammatizzazione e performance . Tutte le attività sono strumenti per l’integrazione nel gruppo classe di bambini stranieri o con disagio psico-motorio.

A.S. 2011-2017  Progetto “La consapevolezza del sé”

Percorso di educazione alla teatralità come consapevolezza del sé che porta alla scoperta e allo sviluppo delle proprie potenzialità espressive e relazionali, uno strumento che stimola la creatività di ogni individuo, la scoperta di sé, della propria specificità e della propria diversità rispetto agli altri, favorendo l’interazione cooperativa.

A.S. 2017-2023 “A s…passo coi tempi”

Progetto di musica e movimento per le scuole materne.

A.S. 2018-2021 “Musica…incontro”

Percorso di educazione musicale per le classi di scuola primaria e per le classi di scuola materna.

Nell’anno scolastico 2020-2021 il progetto è stato realizzato a distanza con la collaborazione delle classi di scuola primaria dell’Istituto comprensivo di San Giovanni in Marignano. Attraverso attività pratiche ed esperienziali sono stati toccati gli ambiti dell’educazione musicale di base e le buone pratiche , rielaborate in maniera specifica per la modalità online: i bambini da scuola, il conduttore del laboratorio da casa, con l’utilizzo di computer, lim, e di telecamera di videoconferenza. 

A.S. 2018-2023 “Costruire ponti in musica”

Percorso di educazione musicale per le classi di scuola primaria Carletti-Franzolini di Verucchio, presso la sede della banda di Verucchio e la scuola primaria.

A.S. 2016-2023   “Non ballo da sola”

Inclusione e promozione sociale  a favore dei più deboli attraverso attività musicali all’interno del gruppo classe  

2013 Get : gruppi educativi territoriali

Opportunità di incontro, sostegno ai compiti ed attività ricreative per bambini e ragazzi del comune di Verucchio